Antonio Turolla
Dal 1980 nel mondo delle moto fuoristrada, eccellenza nel setting gara
Ho sempre pensato che il setting della moto da fuoristrada sia un mix complesso di piu elementi, ma di certo le sospensioni sono la parte piu rilevante come efficenza e risultato di lavoro... dal 1980 su 2 ruote e in officina...
La mia Storia
Antonio Turolla, Classe 1963, nasce come pilota REGOLARITA' nel 1979 nella cittadina di Velletri, zona castelli Romani, terreno di allenamento il Monte Artemisio, prima gara nel motoclub Velletri nel 1980
Nasce subito la passione per il fuoristrada associata alla meccanica e tecnica motoristica, appassionato meccanico passa le sue giornate alla scoperta dei componenti motociclistici, alla costante ricerca delle ottimizzazione prestazioni.
Tante gare di Regolarità, anche di campionato Italiano ed una due giorni Isola d'Elba, tante gare di Motocross con risultati però non esaltanti a causa di moto sempre decisamente poco a punto...
Nel 1984 una stagione fortunata porta la vittoria del campionato regionale Lazio Regolarità con anche tre vittorie consecutive.
Il pilota Antonio Turolla passa varie case, Maico, Ancillotti, Cagiva, Ktm, Kawasaky, Beta, Honda, con tutte un rapporto amore odio per la difficolta di guida e prestazioni... sempre alla ricerca del setting giusto si prova di tutto... gomme... geometrie... modifiche telai... sospensioni di tutti i tipi... in una costante vita in officina.
Il punto di svolta nel 2004, con la Honda CRF450 con la voglia di ottenere prestazioni migliori... dopo 4 setting diversi tutti non soddisfacenti presso altrettanti preparatori si decide di capire le sospensioni.... perchè viene percepita la assoluta centralità delle sospensioni come elemento base della guida motociclistica.
Inizia la storia TurollaSospensioni, fatta di continui test, modifiche, aggiornamenti, esasperante e meticolosa ricerca delle assoluta precisione e perfezione, studio costante e progressivo della fluidodinamica e fisica materiali.
E bene specificare che non esiste una bibliografia specifica delle sospensioni,pertanto le competenze sono sempre acquisite in mkodo autonomo. 2005 Primi corso di fluidodinamica presso studio di ingegneria meccanica, seguito da studio fisica delle molle, nel 2008 studio di numerose tesi di laurea sulle sospensioni Universita di Pisa, ancora analisi tecniche programma simulazione Shim Restackor, 2010 decine di sospensioni aperte modificate provate e rismontate, seguono corsi tecnici specifici sulle sospensioni presso EMMETEC poi con GUBELLINI suspension.
Dopo 15 anni di studio, sperimentazione e acquisizione esperienza, Antonio Turolla apre TurollaSospensioni oggi ancora e sempre di più un laboratorio di ricerca e sviluppo, dove la eccellenza e perfezione assoluta sono di casa.
Hai bisogno di assistenza per la tua moto?
Per qualsiasi necessità, chiamami o scrivimi